Hospitality

Spazio Verde si occupa delle progettazione e della realizzazione di giardini e altre aree verdi di alberghi, hotel, bed and breakfast, case per vacanze e così via: in poche parole, dei giardini di ogni tipologia di struttura ricettiva.
Se generalmente, per un privato, il giardino serve a creare la sua personale oasi di pace e a soddisfare il suo gusto estetico, per le strutture ricettive il giardino costituisce un vero e proprio biglietto da visita: è la prima stanza che i clienti vedono e da cui ricavano la loro prima impressione sul luogo in cui hanno scelto di soggiornare. E, come sosteneva Oscar Wilde, non c’è mai una seconda occasione per fare una prima buona impressione!
Nel mondo odierno è indispensabile per le strutture ricettive trovare quel quid che le differenzi dalle altre, consentendo loro di competere sul mercato, offrendo un’esperienza unica ai loro ospiti: un giardino ben progettato e realizzato dal punto di vista architettonico e paesaggistico apporta indiscutibili vantaggi commerciali a una determinata struttura e altrettanto incontrovertibili benefici in termini di benessere psico-fisico dei suoi ospiti.
Il giardino è un luogo vivente, in costante movimento: lo si trova in diverse aree di un determinato edificio, da quelle esterne che accompagnano l’utente al suo ingresso, fino agli spazi verdi esterni ad uso esclusivo degli ospiti.
Particolare attenzione è posta dai sarti di Spazio Verde alla scelta botanica, poiché la corretta selezione di piante e alberi permetterà di creare un paesaggio più attraente e duraturo. Essenziali sono, in tal senso, gli arbusti e gli alberi sempreverdi, nonché la vegetazione decidua: introducendo entrambe le tipologie nel set, si otterrà un risultato esteticamente molto interessante, oltre che facile da mantenere. È altresì importante tenere conto della provenienza delle varietà selezionate: optando per alberi e piante locali, ci si assicurerà che il proprio giardino cresca nel suo clima e che abbia, quindi, le condizioni climatiche necessarie per il suo pieno sviluppo.
Un altro elemento imprescindibile in ogni progetto di giardino per strutture ricettive è l’acqua: la presenza di fontane, piscine, laghetti, vasche idromassaggio può veramente fare la differenza nell’indice di gradimento degli ospiti; per giunta, l’acqua può giocare con i riflessi dell’illuminazione – altro elemento fondamentale che i sarti di Spazio Verde sono in grado di progettare e di realizzare con estrema cura – e può creare, inoltre, spazi di riposo più freschi, specialmente nei periodi più caldi dell’anno.
Infine, non mancano nei progetti di Spazio Verde altri elementi architettonici, come le pergole e i gazebo – che consentono di creare spazi ombreggiati dove poter godere di condizioni esterne ottimali – nonché i complementi di arredo per l’outdoor living, tutti di altissima qualità, rigorosamente made in Italy.

portfolio