Impianti Tecnologici

Oggi si parla sempre più di frequente di “casa intelligente”, ovverosia di una casa controllata a distanza, in cui la vita quotidiana è resa più semplice e sicura. Una casa connessa, oggi, non è più un sogno di fantascienza, ma una realtà che si sta sviluppando ad alta velocità grazie al progresso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Poiché anche il giardino è una stanza della casa – di cui costituisce il corredo e, spesso, il vero e proprio biglietto da visita – Spazio Verde propone una vasta gamma di sistemi tecnologici per gli spazi esterni.
La domotica, per esempio, non è una tecnologia esclusiva degli interni delle case: elementi come i sensori di pioggia, i sistemi di illuminazione, i meccanismi di purificazione della piscina, gli interruttori per attivare o disattivare le fontane e le telecamere di sicurezza consentono di automatizzare e controllare da remoto le routine e la cura del giardino, azioni che fino a poco tempo fa dovevano essere compiute manualmente.
Grazie alla tecnologia è anche possibile giocare con le condizioni atmosferiche, controllando e automatizzando gli elementi di ombreggiamento in uno spazio usando teloni o tende da sole, oppure implementando soluzioni termiche con sistemi di nebulizzazione o riscaldamento.
Anche nel caso in cui si persegua l’obiettivo di fornire uno spazio dotato di una magia speciale, i progressi tecnologici sono l’alleato perfetto, poiché offrono la possibilità di creare luci, ombre o proiezioni di immagini che consentono di trasformare l’ambiente in modo dinamico. È persino possibile incorporare una colonna sonora nel paesaggio, selezionando un brano specifico da attivare nelle diverse aree del giardino.
Più nel dettaglio, dunque, Spazio Verde è in grado di progettare l’utilizzo ad hoc per ogni situazione, fornire i materiali e procedere con l’installazione dei seguenti sistemi tecnologici per spazi esterni:
- Impianti di raffrescamento per nebulizzazione (a vapore acqueo);
- Riscaldamento per esterni con lampade a infrarossi;
- Sistemi di videosorveglianza TVCC (telecamere termiche, telecamere con sistema
- di movimento, sistema di videoregistrazione);
- Sistemi di antintrusione (radar volumetrici, sensori di pressione, fibra ottica perimetrale);
- Sistema di filodiffusione audio per esterni;
- Sistema domotico per controllo remoto.
