La Milano antica era ricca di giardini, orti e spazi verdi, oggi in gran parte scomparsi. Tuttavia, tra le strade della città, vegliati dal celebre profilo della Madunina e dalle linee più contemporanee dei nuovi grattacieli che nel tempo hanno popolato lo skyline milanese, esistono giardini magici, affascinanti, misteriosi, in grado di stupire e sorprendere. Ed è proprio a uno di questi che Spazio Verde ha provveduto a ridare vita.
È stata innanzitutto eseguita una perizia delle piante instabili e pericolanti – seguita, nei casi necessari, dall’abbattimento delle stesse – ed è stata rimossa la vegetazione non di pregio.
Si è quindi proceduto alla piantumazione di ulivi secolari e di altri arbusti che richiedono poca manutenzione.
I lavori si sono concentrati, a seguire, sulla ristrutturazione dell’impianto di irrigazione preesistente – che è stato adattato alle nuove necessità – sulla realizzazione di un’illuminazione scenografica a basso consumo energetico LED – con fari prodotti su misura artigianalmente – sulla ristrutturazione dell’impianto anti-intrusione preesistente, sulla posa a secco di piastre in marmo rosso di Verona per i passaggi pedonali e, infine, sulla costruzione di un tetto verde a basso impatto ambientale per l’autorimessa.

Il risultato? Uno spazio verde progettato con la mente e creato con il cuore.

Informazioni

Superficie:

Localizzazione: Milano

Realizzato