L’arte può a ben diritto definirsi come l’attività spirituale con cui l’uomo esprime in opere di bellezza il proprio mondo interiore. Ne è un fervido esempio la liuteria, ossia quell’antica arte di progettazione, costruzione e restauro di strumenti a corda, ad arco e a pizzico, che annovera tra suoi più grandi maestri Antonio Stradivari e Giuseppe Guarneri del Gesù, i cui violini sono probabilmente gli strumenti ad arco più famosi e pregiati di sempre, e le cui botteghe furono ospitate dalla città di Cremona tra la fine del Seicento e la prima metà del Settecento.
Ed è proprio in questa cittadina, adagiata sulla verde pianura percorsa dal fiume Po, che i sarti di Spazio Verde hanno provveduto a ristrutturare il giardino di una villa monofamiliare.
Il progetto ha previsto, anzitutto, l’abbattimento delle piante instabili e pericolanti e la rimozione della vegetazione non di pregio, a cui ha fatto seguito la messa a dimora di ulivi secolari, di arbusti a bassa manutenzione, di nuove piante d’alto fusto e di nuovi cespugli sempreverdi e a fiore. È stata, inoltre, realizzata una parete vegetale.
Per quanto riguarda l’impianto di irrigazione, ne è stato realizzato uno ex novo con materiali di altissima qualità RainBird®, mentre per quanto riguarda l’illuminazione ne è stata realizzata una scenografica con tecnologia LED a basso consumo energetico.
Quanto alle pavimentazioni, ne è stata creata una nuova in teak sintetico per la zona gazebo – zona che vede la presenza di un nuovo gazebo in acciaio verniciato a polvere con copertura apribile – ed è stato, inoltre, sistemato il porfido esistente.
La piscina – già presente – è stata ristrutturata con la sostituzione dell’impianto di filtrazione al cloro con uno al sale e – sempre per quanto riguarda l’area benessere – è stata installata una vasca idromassaggio Jacuzzi®. Tutta questa zona relax è stata arredata con chaise longue e sdraio, oltre che con divani e tavolini.

Il risultato? Un giardino che è la chiave di violino per l’accesso al mondo dei sogni.

Informazioni

Superficie: 950 m2

Localizzazione: Cremona

Realizzato 60 giorni