Nota ai più per le cronache mondane, la Versilia è un braccio di terra lungo una ventina di km situato in provincia di Lucca che si estende, tra colline coltivate a ulivo e vite, tra le pendici delle Alpi Apuane e il Parco di San Rossore.
Con una costa che deve il suo splendore alla vegetazione lussureggiante e alle fresche pinete che fanno da sfondo ai litorali sabbiosi, con le sue località simbolo di mondanità raffinata e conosciute a livello internazionale – l’esclusiva Forte dei Marmi, la ridente Viareggio, l’avanguardistico Lido di Camaiore, l’elegante Marina di Pietrasanta – luogo di vacanza prediletto dagli intellettuali italiani di ogni tempo – solo per citarne un paio: Gabriele D’annunzio e Giacomo Puccini -, la Versilia è un vero concentrato di ragioni per vacanze divertenti e colte.
Ed è proprio in questo contesto, in cui le spiagge dorate si alternano a un entroterra ricco di piccoli borghi e parchi naturali tutti da scoprire, che Spazio Verde ha realizzato il giardino di un complesso di appartamenti vacanze.
La scelta botanica è ricaduta su ulivi calabresi secolari, ulivi bonsai, alberi da frutto, mezzo busto a fiore, agrumi esemplari e grossi cespugli sempreverdi.
Per quanto riguarda l’impianto di irrigazione, ne è stato realizzato uno automatico settorizzato con materiali di alta qualità Toro®, con programmatore ad hoc per controllo remoto, sistemi di accumulo acque piovane con sonde elettroniche di controllo, pompa sommersa con inverter per massima efficienza e risparmio energetico.
Per l’illuminazione si è optato per una scenografica con tecnologia LED, corpi illuminanti in acciaio inox AISI 316 L anticorrosione salina IP67 per una massima tenuta stagna.
Quanto alle pavimentazioni, sono stati realizzati vialetti pedonali e pavimentazioni carrabili in calcestruzzo architettonico drenante posato su specifico sottofondo drenante con cordolatura in Marmo di Carrara.
All’ingresso è stata posta una fontana con scultura, con fari a immersione in acciaio AISI 316 L anticorrosione salina IP68 completamente sommergibili.
Sono stati, inoltre, progettati e realizzati una terrazza attico con prato sintetico, con arredi per le zone relax e prendisole, con tavoli e sedie per le zone pasto, e un carport per autorimessa con struttura in acciaio zincato a caldo e verniciato a polvere con copertura a
pannelli fotovoltaici.
In tutta la proprietà spiccano grandi vasi in resina per agrumi esemplari, per balconi e terrazza con buxus a sfera, oltre che arredi da esterno per le zone relax (e per la terrazza attico).
Grande protagonista, infine, la tecnologia, con sistemi di videosorveglianza remota e sistemi antintrusione controllabili da remoto.

Il risultato? Un giardino in cui la natura è come un libro sempre aperto davanti agli occhi di tutti.

Informazioni

Superficie:

Localizzazione: Versilia

Realizzato

Potrebbero interessarti anche
    • Italia
  • Residenziali
    • Italia
  • Portfolio-Home-slider
  • Residenziali
    • Italia
  • Residenziali
    • Italia
  • Portfolio-Home-slider
  • Residenziali